I buoni salumi nostrani

 

Per produrre i VERI SALUMI NOSTRANI, oggi come un tempo, ci vogliono la carne migliore  e tanta passione. 

Solo cosi si otterranno dei buoni prodotti, come i nostri.

 

Paolo e Davide Soldati

L'inizio

I salumi Soldati nascono negli anni 30 nella tenuta di famiglia nelle campagne castiglionesi (terra di confine tra Brescia e Mantova). E’ li infatti che Mario Soldati impara dal padre e dai più conosciuti norcini del posto i segreti della macellazione del maiale, della produzione dei salumi e della loro stagionatura.

Negli anni 70, Mario concretizza poi questa passione aprendo un piccolo laboratorio artigianale con spaccio: SALUMI SOLDATI.  Nello stesso periodo inizia la sua esperienza nella preparazione di piatti a base di carne di maiale, come il risotto alla pilota (piatto tipico mantovano) e dello spiedo alla brace (piatto tipico bresciano).

I giovani sono coloro che decretano la fine di molte tradizioni che spesso gli anziani fanno di tutto per mantenere ancora in vita. Eppure, il concetto di tradizione assume spesso un significato positivo: le radici con i nostri vecchi, la saggezza degli anziani, il bisogno di tramandare un patrimonio culturale e valori genuini.

Questo è l'intento di Paolo e Davide Soldati che proseguono con l'esperienza del padre, mantenendo le stesse ricette di un tempo e abbinando alla lavorazione delle carni e alla preparazione dei piatti, le moderne tecnologie che hanno permesso di ottenere prodotti di qualità superiore, senza sofisticazioni o conservanti di alcun genere.

 

   

L'attività

Salumi Soldati si trova a Castiglione delle Stiviere (Mantova) e nasce da una tradizione familiare giunta alla seconda generazione. L’attività primaria è quella della produzione di salumi di suino freschi e stagionati.

L’attività è ancora oggi a livello artigianale, per garantire esclusivamente prodotti genuini senza aggiunta di coloranti e conservanti, quindi completamente manuale, dal selezionamento delle parti del suino, fino alla legatura del prodotto finito.

Settimanalmente vengono prodotti salumi freschi, come salamelle, e per bolliti, nonché prodotti stagionati e salmistrati, tutti rigorosamente insaccati in budelli naturali e stagionati in cantine naturali a temperatura e umidità costanti, senza forzatura di invecchiamento.

La necessità di tramandare e valorizzare il patrimonio culturale deve essere fondamentale.  Dunque, a sostegno delle tradizioni locali di attività e prodotti alimentari, è sorto uno studio per valorizzare e tutelare quei prodotti caratteristici di una determinata zona. Castiglione delle Stiviere ha definito come prodotto tipico del suo territorio il salame, dandogli lo status di prodotto di Denominazione Comunale (De.Co) Salumi Soldati ha partecipato al progetto della regolamentazione di un disciplinare del Salame Nostrano Tipico De.Co. di Castiglione delle Stiviere. 

 Ad oggi, Salumi Soldati è l’unica realtà (con capacità) produttiva del Salame De.Co. di Castiglione delle Stiviere.

L’azienda si occupa prevalentemente di vendita all'ingrosso, quindi a ristoranti, a macellerie, ai commercianti ambulanti ed ai grossisti del settore alimentare.

SOLDATI'S

 SOLDATI'S è il naturale sviluppo dell'attività di famiglia in un servizio di banqueting e catering, semplice ed accurato. SOLDATI'S  offre ai propri clienti la genuità del cibo preparato con prodotti di qualità.

 

I menù proposti sono caratteristici del territorio circostante e possono essere a buffet oppure serviti al tavolo da personale competente.